I Tarocchi, storia e informazioni

I Tarocchi sono un mazzo di carte comunemente utilizzate pe rla divinazione. La divinazione attraverso l’utilizzo delle carte è chiamata cartomanzia.

Il mazzo è composto da quattro semi come un normale mazzo di carte da gioco, e da ventidue carte illustrate numerate dall’uno al ventidue (in alcuni mazzi dallo zero al ventuno).

I tarocchi nacquero più o meno quando nacque l’ormai universale mazzo da 52 carte, e questo generò una controversia. Il mazzo ha quattordici carte per ogni seme, contro le tredici del mazzo delle carte da gioco; le carte della “corte” nei tarocchi includono insieme al fante, il Re e la regina, anche il paggio.

Le ventidue carte illustrate, chiamate Arcani Maggiori, in origine erano le carte della briscola.

Illustravano temi della storia; il Matto è un giovane ragazzo che porta un lungo bastone sulla spalla al quale è legato un fagotto. E’ spesso rappresentato con lo sguardo perso verso l’orizzonte, e sta per cadere da una scogliera, mentre un piccolo cane abbaia e cerca di assalirlo.

Altre carte rappresentano dei concetti piuttosto che delle persone – la ruota della fortuna è il destino o karma, e la figura del Giudizio rappresenta la giustizia in tutte le sue forme.

I semi hanno dirette analogie con i normali mazzi di carte: le spade sono picche, le coppe sono cuori, i denari sono i quadri e i bastoni sono fiori.

L’uso dei tarocchi come strumento per predire il futuro è un’invenzione abbastanza recente, risalente alla fine del diciottesimo secolo. Il più comune mazzo è il cosiddetto Rider-Waite.

I disegni erano di Arthur Waite, un membro dell’ordine della società segreta Golden Dawn, in collaborazione con l’artista Pamela Colman Smith; è per questo che questo mazzo viene spesso chiamato Waite-Smith. Venne reso pubblico per la prima volta dalla Società Rider nel 1909.

Oggi giorno esistono centinaia di mazzi. Mazzi che minimizzano o aboliscono il simbolismo cristiano sono sempre più popolari, e alcuni mazzi femministi minimizzano il ruolo maschile dominante che si può trovare in quelli tradizionali.

Alcuni mazzi hanno scartato il sistema dei semi e sono strutturati secondo temi differenti – ad esempio gli animali in un mazzo ispirato ai nativi americani.

Gli utilizzi dei tarocchi sono svariati. Possono essere utilizzati per predire il futuro, ma anche come carte di ispirazione, strumenti di affermazione, o per la conoscenza di se stessi.

Parole chiave degli ultimi 5 accessi al sito:

  • tarocchi universale